Legge 10/91

 LEGGE 10/91

 

In Italia sono presenti da almeno 20 anni leggi sul risparmio energetico degli edifici. In particolare la legge a cui ancora oggi si fa riferimento (dopo una serie di modifiche e decreti attuativi), è la Legge 10/91, che ha lo scopo di definire un piano energetico nazionale sul risparmio energetico e sullo sviluppo delle fonti rinnovabili. Essa impone che gli edifici di nuova costruzione (sia in ambito residenziale che non) e i nuovi impianti di riscaldamento siano realizzati secondo determinati criteri in modo da minimizzare la richiesta energetica.

 

I decreti che si sono succeduti negli anni hanno fissato via via obblighi e limiti sempre più restrittivi relativamente alla costruzione di nuovi edifici, alla ristrutturazione degli edifici esistenti e degli impianti in essi installati. Attualmente la legge di riferimento nazionale è il Dlgs 192/05, modificato e integrato da Dlgs 311/06 e DPR 59/09.

A livello regionale (Emilia Romagna) vale invece la DAL 156/08. Tali leggi si adattano via via a quelle che sono le direttive europee in materia di risparmio energetico e di Certificazione Energetica degli edifici.

 

Siamo in grado di redigere mediante software certificati CTI la relazione tecnica così come previsto dalla legge 10/91 (allegato E del decreto legislativo 311/2006) che deve essere depositata in comune insieme con la documentazione per la richiesta del permesso di costruire.

 

Contestualmente alla relazione tecnica legge 10 lo studio è in grado di fornire il progetto preliminare degli impianti così come previsto dal DM 37/08.