Riqualificazione Energetica

 RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

 

La riqualificazione energetica è un passaggio fondamentale sia in termini di risparmio e comfort all’interno degli spazi abitati che in termini di rispetto dell’ambiente.

 

Lo Studio Termotecnico Barogi è in grado di offrire servizi per interventi di riqualificazione energetica su edifici; (cappotti isolanti, rifacimenti coperture..) e inoltre di produrre tutta la documentazione necessaria per poter accedere ai finanziamenti e alle agevolazioni fiscali del 55% in ambito di riqualificazione energetica.

 

Il progetto e gli interventi da compiere vengono concordati con le esigenze del cliente e gli  interventi di riqualificazione possono riguardare sia l’involucro (mediante l’adozione di opportuno isolamento termico, sostituzione degli infissi..) che gli impianti a servizio delle struttura. Il tutto con  l’obiettivo di garantire maggiore comfort ed efficienza energetica e dunque minori costi di gestione ed emissioni di anidride carbonica in ambiente.

 

La legge Finanziaria del 2008, prevede la possibilità di usufruire di detrazioni d'imposta del 55% per gli interventi di risparmio energetico realizzati su edifici esistenti. L'agevolazione consiste nel riconoscimento di una detrazione d'imposta nella misura del 55% delle spese sostenute entro l'anno d'imposta, da ripartire in più rate annuali di pari importo, entro un limite massimo di detrazione fruibile, stabilito in relazione a ciscuno degli interventi previsti.

 

Gli interventi agevolanti riconosciuti sono:

- Interventi di riqualificazione globale su edifici esistenti;

- Interventi su strutture opache e su infissi;

- Installazione pannelli solari;

- Sostituzione impianti di climatizzazione invernale;